Canne della Battaglia
Apertura straordinaria del sito di Canne della Battaglia e visite guidate gratuite a cura dell'Archeoclub di Barletta
Domenica pomeriggio il sito archeologico di Canne della Battaglia sarà aperto per una serie di visite guidate gratuite a cura dell’Archeoclub di Barletta. E’ il risultato conseguito “in via eccezionale” dall’Amministrazione comunale di Barletta che ha raccolto e sostenuto presso la Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per le Province di Barletta-Andria-Trani e Foggia e il Polo Museale della Puglia la proposta dell’Archeoclub di realizzare visite guidate gratuite nell’area archeologica dalle 16.00 alle 19.00, evitando così l’ennesima chiusura del sito in un periodo di particolare rilevanza turistica come quello di agosto. Nel Bookshop del Castello (tel.: 0883578621), oltre che presso l’Ufficio d’Informazione Accoglienza Turistica di c.so Garibaldi n. 204 (tel.: 0883331331) saranno raccolte le prenotazioni delle visite guidate previste per le ore 16.30 e le 17.30.
Ecco le foto dell'iniziativa:
https://www.facebook.com/archeo.barletta/photos/?tab=album&album_id=1682623002059278
Visite guidateItinerari proposti L'associazione effettua visite guidate con guide turistiche abilitate (su richiesta in lingua straniera) a Barletta e nel territorio limitrofo, a scolaresche di ogni ordine e grado, enti, gruppi e turisti in genere. Per informazioni e prenotazioni: e-mail: Questo indirizzo e-mail è protetto dallo spam bot. Abilita Javascript per vederlo. cell. 348/3739839
MONUMENTI PRINCIPALI - Castello/Museo Civico/Lapidarium (da 1 a 2 ore*) - Cattedrale/Area archeologica/Museo Diocesano (1/1 ora e mezza*) - Palazzo Della Marra/Pinacoteca De Nittis (1/1 ora e mezza*) - Eraclio (15 minuti*) - Chiesa dei Greci (30 minuti*)- Cantina della Sfida (15 minuti*) - Canne della Battaglia e antiquarium (a circa 12 km da Barletta) (2 ore*)
ALCUNE PROPOSTE DI VISITA* A) Castello - Pinacoteca De Nittis (2-3 ore*) B) Castello - Cattedrale - Cantina - Eraclio (2-3 ore*) C) Castello - Cattedrale - Pinacoteca De Nittis (3-4 ore*) D) Castello - Pinacoteca De Nittis - Chiesa dei Greci - Cantina [Polo Museale] (4-5 ore*) E) Passeggiando nel centro storico di Barletta - [percorso tra le strade e i vicoli del borgo S. Maria - sosta di fronte ai principali monumenti e palazzi nobiliari(esterni)] (da 1 a 3 ore*)
ITINERARI TEMATICI* IL ’200 E IL ’300: LA CITTÀ NEL MEDIOEVO A) Cattedrale di S. Maria Maggiore - Chiesa di Sant’Andrea - Basilica del S. Sepolcro durata: 2 ore* B) Scavi archeologici di Via Vitrani (S. Francesco) - Cattedrale di S. Maria Maggiore - Chiesa diSant’ Andrea - Basilica del S. Sepolcro durata: 3 ore* IL '500: L'ETÀ DELLA DISFIDA A) Chiesa di Sant’Andrea - Chiesa di S. Maria degli Angeli (detta anche dei Greci) durata: 1 ora e mezza* B) Chiesa di Sant’Andrea - Chiesa di S. Maria degli Angeli (detta anche dei Greci) - Chiesa di S. Maria di Nazareth durata: 2 ore* C) Castello - Cantina della Sfida - Chiesa di Sant’Andrea - Chiesa di S. Maria di Nazareth - scavi via Vitrani durata: 3 ore* IL’600 E IL '700: CHIESE E PALAZZI TRA BAROCCO E ROCOCÒ: Chiesa del Purgatorio - Monte di Pietà/Ex-convento-Prefettura - Palazzo Della Marra - Chiesa di S. Maria del Carmine durata: 3 ore* L'800: Teatro Curci - Pinacoteca De Nittis durata: 2 ore* °La durata delle visite guidate (sia per i singoli monumenti che per i percorsi) è indicativa e può subire variazioni in base alle richieste degli utenti. *Gli itinerari possono essere concordati in base alle esigenze dell'utente e possono essere combinati tra loro. |